A DUE PASSI DAL CIELO

Un luogo unico tra modernità, tradizione, immerso nel cuore del Parco dell’Adamello
e circondato da un paradiso naturale e storico.

Un rifugio adatto a tutte le esigenze di famiglie e piccoli gruppi di escursionisti.

Da oltre 20 anni il rifugio Tita Secchi accoglie escursionisti e alpinisti, immerso nella natura incontaminata del Parco dell’Adamello: circondato da un paradiso naturale, il rifugio è ai piedi della parete Sud del Cornone del Blumone, presso il Lago della Vacca, nel Comune di Breno, in Provincia di Brescia.
Il rifugio è la meta ideale per vivere appieno questi luoghi di grande fascino: accogliente, confortevole e attrezzato, è il punto ideale da cui partire alla scoperta dei meravigliosi aspetti naturalistici e ambientali di queste maestose e suggestive montagne.
Grazie al sostegno della Società Ugolini e di Regione Lombardia, il rifugio offre oggi tutti i comfort per vivere al meglio questa esperienza.

La struttura, completamente rinnovata, con gli spazi interni suddivisi in camere da quattro/sei/ dieci posti letto, ben si adatta alle esigenze di famiglie e piccoli gruppi di escursionisti.
Moderno, e allo stesso tempo in grado di tramandare i valori della montagna e del rispetto per essa, il rifugio Tita Secchi propone molti servizi per rendere il soggiorno piacevole, nelle diverse stagioni, anche da San Silvestro all’Epifania.

LISTINO PREZZI

Una cucina genuina e attenta alla stagionalità delle materie prime.

Sempre molto apprezzata, la cucina, genuina e attenta alla stagionalità delle materie prime, propone piatti della tradizione, deliziosi dolci fatti in casa e qualche sorpresa per i palati che amano sperimentare nuovi sapori.

Tante attività per scoprire insieme la magia della montagna.

Il territorio, così ricco e diversificato, consente di praticare attività adatte a tutti, dai semplici escursionisti agli sportivi più esperti.

Itinerari storici e naturalistici

L’emozione della scoperta

Tutti gli escursionisti, dai principianti ai più esperti, possono scoprire un territorio affascinate, diversificato e ricco di storia.

Alla scoperta dei sapori Bresciani

Mangiare con gusto

Il ristorante di Alda è una vera festa di ricette bresciane gustose e genuine, in armonia con l’ambiente e i prodotti di stagione.

Flora e Fauna nel parco Adamello

Immergersi nella natura

Il rifugio si trova nelle propaggini più a sud dell’Adamello, nel parco omonimo, in un vero paradiso naturale.

Alda & Gino, insieme per una grande passione

Una storia fatta di lavoro, soddisfazioni e amore per la montagna.

Ad accogliervi nell’avvolgente atmosfera del rifugio, troverete Alda, ottima padrona di casa e abile cuoca e Giacomo Baccanelli (detto Gino) grande appassionato di montagna, Guida Alpina dal 1987, convinto che, con tanta passione e determinazione, di montagna si possa vivere.
Il rifugio, i suoi servizi e la disponibilità dei gestori sono il riflesso di un pensiero, una vera e propria filosofia che interpreta il rifugio come una risorsa per tutti.
Con grande lungimiranza Gino ha compreso che l’amore e il rispetto per la montagna si imparano da piccoli, per questo con grande energia ed entusiasmo mette a disposizione dei ragazzi la sua esperienza, accompagnandoli in escursioni didattiche molto speciali, lungo i sentieri della Valcamonica.
Dedizione, passione e determinazione hanno permesso ad Alda e Gino di rinnovare gli ambienti del rifugio, trasformandolo in un punto di riferimento per chi ama la montagna, senza tradire la natura più autentica di questo spazio profondamente connesso all’ambiente.

Un rifugio ecosostenibile: una scelta consapevole, per donare questi tesori alle future generazioni.

Con sensibilità, amore e impegno, permetteremo alla natura di continuare a stupirci.

Durante il complesso processo di rinnovamento del Rifugio, dei suoi servizi e delle tecnologie necessarie per la sua implementazione, sono state adottate tecnologie finalizzate a uno sviluppo sostenibile.

La sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente è stata fondamentale e ha guidato i gestori in una serie di importati interventi quali l’installazione di pannelli per l’acqua calda, pannelli per la produzione di corrente, stufe a pellet e radiatori a gas e per ottimizzare ulteriormente l’effetto di queste tecnologie, il rifugio è stato accuratamente isolato.

Il sentiero che raggiunge il rifugio è stato migliorato, lastricato con tecniche tradizionali militari per consentire un più comodo accesso sia per gli appassionati di trekking a piedi e a cavallo e agli amanti della mtb. Altro vantaggio di questa scelta è rappresentato dalla possibilità di ridurre i voli con l’elicottero per approvvigionamenti di combustibili al rifugio.

Inoltre dal 2014 è in corso una sperimentazione con pala eolica.

I NOSTRI SERVIZI

PRENOTA LA TUA VACANZA

Un rifugio immerso in un territorio da vivere tra sport e natura.

PRENOTA LA TUA VACANZA AL RIFUGIO TITA SECCHI