Project Description

MONTE LISTINO 2750mt.

Una lunga camminata, tra testimonianze del passato e paesaggi incantevoli.

Un’ascensione che comporta un poco più di impegno (per la distanza, bisogna calcolare circa tre ore) si può effettuare per raggiungere il Monte Listino m 2750.
Raggiunto il passo di Blumone si prosegue verso Nord sul sentiero n°1 fino ad incontrare la comoda mulattiera che a destra scende al passo del Termine a sinistra si dirige con numerosi tornanti verso il Monte Listino. E’ questo un percorso che ricalca la prima linea fortificata e perciò ricchissimo di manufatti e sentieri opere degli alpini.
Dalla cima del M.Listino, sulla destra, verso Nord, si stacca una bella mulattiera che ci consente di percorrere tutta la cresta del Listino verso Monocola dove un po’ dappertutto si trovano muri a secco, ruderi di baracche e camminamenti. Risalito un ultimo tratto si arriva al bivacco Monocola detto “bivacco Mattia” che domina la conca. Si può tornare scegliendo, appena sotto il bivacco, di scendere il pendio, senza percorso obbligato, con tratti erbosi e altri pietrosi fino a raggiungere il sentiero N1, da seguire in direzione sud, a destra, tornando verso il passo Blumone e poi al Rifugio.

Informazioni utili

Ritorno: stesso percorso

Durata dell’escursione: 3 ore per il Listino, +1 ora per Monocola, quasi altrettanti per il ritorno

Dislivello complessivo: +270 -80 +470 (-150) e ritorno

Difficoltà: lungo percorso escursionistico